domenica 18 marzo 2012

La spesa del mese - Marzo (2)

A grande richiesta... eccomi qui con un altro post sulla spesa del mese: oggi vi consiglierò un bell'ortaggio che il mese di marzo ci offre. Ormai siamo abituati a mangiare le fragole anche a dicembre, ma imparare ad apprezzare di nuovo la stagionalità ha un sacco di vantaggi: prima di tutto la frutta e la verdura di stagione sono più buone; e poi fanno bene, molto più di quelle fuori stagione! E poi, altro aspetto molto importante, possono essere a chilometri zero, e quindi meno inquinanti (perché non vengono trasportate per chilometri e chilometri in camion). Infine, i prodotti di stagione costano meno.
Bando alle chiacchiere: andiamo a conoscere l'ospite d'onore di oggi.

Il carciofo può avere le spine oppure no, dipende dalle varietà. Quando lo compriamo dobbiamo controllare il gambo: bello sodo e dritto! E poi passare alle foglie, che devono essere ben chiuse.
Elimineremo le foglie esterne, più dure, la punta delle interne e la peluria centrale. Attenzione, però: per evitare che si annnerisca, buttiamo subito tutto in acqua con un goccio di limone!
Il carciofo crudo può rimanere in frigo anche qualche settimana, ma se lo cucinate poi va consumato abbastanza in fretta. E se ve lo volete gustare anche nei mesi estivi potete matterlo sott'aceto o sott'olio.

Curiosità:
Il carciofo fa bene al fegato e può essere un aiuto anche per chi soffre di intestino irritabile. Il suo sapore amarognolo è un aiuto anche in caso di disturbi di stomaco, come nausea o vomito. Ha una funzione depurativa molto importante per l'organismo. E sappiate che se vi mettete a dieta il carciofo può essere un ottimo amico: è poco calorico!
Lo sapevate? Marilyn Monroe, nel 1948, è stata la prima Miss Carciofo in un paese americano che si chiama Castroville!


Zona di produzione:

Puglia, Sardegna, Sicilia

L'Italia è il maggior produttore mondiale!



Vi abbraccio, tutte e tutti
Monnyb

PS: se vi siete persi la prima puntata di marzo... la trovate qui.

4 commenti:

  1. Mmmmm adoro i carciofi, ma non sapevo di Marilyn ah ah ah

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. i carciofi li mangerei ogni giorno! il mio paese è circondati di piantagioni di carciofi!
    baci

    RispondiElimina
  3. La rubrica sulla spesa del mese è quella che, personalmente preferisco. Prendere la sana abitudine ad acquistare prodotti di stagione, equivale a garantire a noi stesse, ed alle persone che nutriamo, la possibilità di ingerire cibi con maggiori garanzie di genuinità e - concordo perfettamente - di minor impatto ambientale. Da quando noi donne abbiamo abbandonato - o semplicemente accantonato - la cucina e la preparazione dei cibi, c'è stato un diffondersi di pessime abitudini: dal consumo di cibi precotti all'uso delle stoviglie in plastica! Credo che dovremmo davvero fare ammenda, e recuperare un pò di senso di responsabilità verso la nostra salute e quella di chi curiamo...oltre che dell'ambiente. Buon lavoro Monny!

    RispondiElimina
  4. Pardon! Ho dimenticato la firma:
    Dora

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...