lunedì 2 aprile 2012

La spesa del mese - Aprile (1)

Aprile: qui a Torino oggi sembra novembre, ma basta il nome di questo mese per sentire il tepore della primavera, nonostante il vento e le temperature non proprio altissime...

Sui banchi del mercato (e anche, gratis, facendo una passeggiata in campagna) in questi giorni si trovano quelli che noi piemontesi chiamiamo luvertin: sono i germogli del luppolo, che cresce vicino ai corsi d'acqua, arrampicandosi sui tronchi. I germogli hanno un gusto delicato, perfetto per preparare risotti, frittatine e minestre (magari insieme a ortiche, primule e altre prelibatezze primaverili!)

Curiosità:
Attenzione perché le piante di luppolo spesso sono protette da una polvere urticante! Meglio consumarlo subito dopo la raccolta, dopo averlo lavato ben bene con acqua e, volendo, un cucchiaino di bicarbonato. Si usano i germogli, ma pure le foglioline e gli steli più teneri.
Il luppolo ha proprietà purificanti e combatte anche la cellulite. A me non è mai capitato, anche perché non ne mangio mai tonnellate, però pare che se si esagera possa avere effetti lassativi e anche essere poco digeribile. Ma vi assicuro che una bella frittata, o una bella minestra, saranno deliziose e digeribilissime!

Vi abbraccio, tutte e tutti
Monnyb

1 commento:

  1. Bau! Il mio papo si è appena fatto una frittatina di luvertin per cui si è leccato i baffi per un'ora!!!
    Leccatine, zia Monny

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...