martedì 31 luglio 2012

Farina di ceci

La farina i ceci è una farina ottenuta dalla macinatura dei ceci secchi, è un ingrediente usato in moltissime culture.
Molto diffusa in India Pakistan e Bangladesh dove è usatissima nella cucina salata (come nei famosi pakoras di verdure indiane), ma anche in moltissimi dolci.
I ceci sono uno degli ingredienti fondamentali della cucina vegana e in Italia la farina è usata per l'antica ricetta della Farinata di Ceci.
Oltre alla farinata c'è il famoso pane panelle palermitano, oppure la panissa geneovese con le cipolle.
La farina di ceci può essere utilizzata anche mescolata alla farina di grano duro e uova per preparare la pasta fresca; ancora, può essere impiegata come elemento base per la pastella (per le verdure) e per preparare gnocchi.

Le piante del cece sono particolarmente coltivate in Umbria, nel Lazio, in Toscana e soprattutto in Liguria (non per nulla la farinata è ligure!); ad ogni modo, tutte le piante del cece sono coltivate nella maggior parte delle regioni Mediterranee.

I ceci essiccati sono legumi molto calorici e molto energetici. Si dic che siano utilissimi per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
I ceci essiccati vengono macinati a cilindri oppure a pietra (la farina in tal caso è di qualità superiore). Prima di essere macinati, i ceci devono essere ripuliti dalla crusca.

Curiosità:
La farina di ceci può essere usata come agente lavante rispetto ai comuni bagnoschiuma, shampoo o saponi: è delicata , ottima per i capelli, però ha lo svantaggio di avere un odore che a molti risulta non piacevole.
Usandola si elimina l'uso di tutti i comuni detergenti schiumogeni e di tutte le sostanze che contengono (tra cui conservanti, coloranti, aromi, ecc) che spesso nulla hanno a che fare con la detergenza vera e propria. Eliminando in questo modo moltissime sostanze allergeniche e potenzialmente irritanti per la pelle ci si trova con un prodotto ideale per le persone che soffrono di pelle irritabile e secca. Non essendo aggressiva non elimina né danneggia lo strato idro/lipidico cutaneo che serve a proteggere la pelle, a differenza dei prodotti schiumogeni che tendono spesso a seccarla. E oltretutto usiamo un prodotto completamente e velocemente biodegradabile!



Volete qualche curiosità storica sui ceci e sulla loro farina? Tornate a trovarmi domani!
Vi abbraccio, tutte e tutti
Monnyb

Nessun commento:

Posta un commento

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...