sabato 7 luglio 2012

Senape

La senape
La senape è una pianta erbacea originaria dell’Asia, presente e coltivata tutt’oggi nel bacino Mediterraneo. Viene piantata nella stagione primaverile e i semi si raccolgono verso la fine dell’estate, per ricavare, macinandoli, la salsa di senape.
In natura esistono diversi varietà di senape, ma quelle più coltivate sono: la bianca, la nera, la bruna e la selvaggia

Comprarla
La senape più utilizzata in Italia è una preparazione in crema ottenuta dalla miscelazione di semi bianchi e neri ridotti in polvere e mischiati con altri ingredienti: viene utilizzata principalmente per accompagnare ed insaporire la carne.

Conservarla
La senape in crema si conserva in frigorifero in un recipiente ben chiuso, poiché a temperatura ambiente diventerebbe insipida; la polvere di senape e i semi essiccati si conservano in un barattolo chiuso in un luogo asciutto e al riparo dal calore.

Curiosità
I semi di senape polverizzati si usano come deodorante per lavare le mani dopo aver maneggiato cipolla, candeggina, pesce o qualunque sostanza dall'aroma forte e non troppo gradevole; vengono usati anche per levare il cattivo odore alle stoviglie.
La senape, in modo simile al peperoncino, provoca irritazione locale.
Nell'antichità, per calmare i dolori muscolari e reumatici, veniva applicata sulla pelle la pasta di senape che alleviava il malessere grazie alla sua proprietà di stimolare il flusso sanguigno.
Un tempo si usava un  impiastro di senape che provoca un effetto emolliente, cura i raffreddori e allevia il dolore di artriti, reumatismi e geloni.

Nessun commento:

Posta un commento

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...