giovedì 18 ottobre 2012

Terra Madre


Ho conosciuto slow food alcuni anni fa e sono rimasta molto colpita dalla serenità d'animo del suo fondatore, “Carlin” Petrini, che nel lontano 1986 a Bra ha voluto contrapporsi al dilagare della filosofia del fast food ( cibo veloce ).
Non è un caso che il simbolo di slow food sia una lumaca: una lumaca che si erge a difesa del diritto di tutti di vivere il pasto (e più in generale tutto ciò che riguarda l’enogastronomia) come un piacere.
Nel 1999 nascono i primi presidi slow food, con lo scopo di salvaguardare le eccellenze gastronomiche. In un primo momento si focalizza su quelle locali, poi amplia il raggio d'azione anche sulle internazionali, minacciate dal degrado dell’ambiente e dall'agricoltura intensiva e industriale.
 
Dalla giusta evoluzione, nel 2004, nasce Terra Madre che realizza una parte della filosofia di slow food: La valorizzazione dei territori e il recupero di tecniche  e mestieri che fanno parte della tradizione, del passato, ma che possono e devono continuare a far parte anche del nostro futuro.
Una concezione e una filosofia che molto mi accomuna con questo mondo, con ciò che normalmente cerco di trasmettere a chi mi segue e mi ascolta... Il Monnypensiero è quasi sempre rivolto alle eccellenze e, come Terra Madre, anch’io cerco sempre di proporre lo scambio di conoscenze, di esperienze e di idee nuove cercando di creare curiosità nelle persone che si avvicinano al campo dell’enogastronomia.
Difendere l’agricoltura locale è un altro argomento che ci accomuna: qualunque sia il paese o il luogo di provenienza, i prodotti della terra devono essere di qualità superiore, devono servire per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni, coinvolgendo le varie etnie e promuovendo uno scambio tra diversi mercati e paesi.
Il motto di Terra Madre è :
BUONO,
perché il cibo artigianale è più buono
PULITO,
perché è anche ecocompatibile
GIUSTO,
perché promuove lo sviluppo locale di tanti invece di quello industriale,
 che appartiene sempre a pochi.
 
Un motto che deve poter essere patrimonio di tutti.
E con questo motto, che spero possiate fare vostro, ognuno a modo suo, vi abbraccio: tutte e tutti.
 
MonnyB

PS: volete scoprire qualcosa di più? Cliccate qui!

1 commento:

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...